Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Etichettatura biblioteca

Ho collaborato e collaboro con le biblioteche per supportarle nella creazione di strumenti accessibili e per l’etichettatura in simboli dei vari spazi per offrire agli utenti la possibilità di scelta, di comprensione e di autonomia nella fruizione dei servizi.

I supporti visivi costituiscono un aiuto fondamentale per orientarsi nello spazio per le persone con Bisogni Comunicativi Complessi (disabilità, neurodiversità, difficoltà di accesso alla letto-scrittura ma anche per chi non conosce la lingua etc.).

Inoltre, l’etichettatura in simboli può costituire un primo passo per arrivare poi a creare strumenti e/o attività in CAA per le biblioteche quali: traduzione in simboli della guida al prestito, letture in CAA da organizzare all’interno della biblioteca etc.

Tra le biblioteche che hanno richiesto di avviare progetti di questo ci sono la Biblioteca Lazzerini di Prato e la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

Rendere accessibili gli spazi pubblici è importante al fine di poter garantire il diritto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Form LISTA DI ATTESA

    Temi che ti riguardano:

    Quali sono i temi su cui vorresti focalizzarti principalmente?

    Conosci già la differenza tra psicoeducazione e supporto psicologico?

    Attualmente sei in cura con altri professionisti (psicoterapeuta, psicologo, psichiatra etc.)?